COSA FACCIAMO

/COSA FACCIAMO
COSA FACCIAMO 2017-09-19T13:02:10+00:00

Forniamo ai nostri clienti un servizio di consulenza altamente qualificato per tutte le problematiche relative alla termofluidodinamica di applicazioni motoristiche, e non, attraverso l’impiego di tecniche di simulazione CFD, cioè grazie all’impiego del calcolatore.

L’intervento di R&D CFD si inserisce già  nelle fasi preliminari dello sviluppo di prodotti e di processi, consentendo di considerare gli aspetti di tipo termofluidodinamico lungo tutto l’iter di progettazione e di sviluppo.

L’utilizzo di piattaforme appositamente sviluppate o la creazione di interfacce di comunicazione tra strumenti di progettazione e calcolo diversi offre un grosso vantaggio al cliente, che può beneficiare della notevole “customizzazione” del servizio offerto, riuscendo a ottenere tutte le informazioni necessarie allo sviluppo del proprio prodotto o processo.

La simulazione al calcolatore del comportamento dei componenti ancor prima di una loro prototipazione o messa in produzione rende possibile il testing di soluzioni tra loro estremamente differenti con il duplice obiettivo di:

  • ottimizzare il prodotto
  • ridurre costi e tempi di sviluppo

Grazie all’esperienza maturata nel corso di questi anni è possibile utilizzare tutti gli strumenti di calcolo attualmente presenti sul mercato garantendo una loro totale integrazione, come, ad esempio, l’interfacciamento di codici di calcolo 3D con codici di calcolo 0D o 1D, o l’utilizzo in ambito industriale di tecniche di calcolo a oggi appannaggio del mondo della ricerca.

L’applicazione di pacchetti software che possano integrare ambienti di tipo commerciale ad ambienti di tipo “open source” permette un’elevata customizzazione del servizio erogato.

La notevole potenza di calcolo in dotazione ad R&D CFD consente di fornire ai propri clienti risultati affidabili e di dettaglio derivanti da simulazioni spesso inconciliabili con una realtà  industriale.

Infine, grazie alla notevole esperienza acquisita nell’impiego degli strumenti di simulazione e alla notevole varietà  di problematiche analizzate, R&D CFD lavora a stretto contatto con alcune delle softwarehouse sviluppatrici di programmi di analisi leader nel settore, svolgendo contemporaneamente un ruolo di debugger per i prodotti esistenti e di developer e tester per le applicazioni future.