“Giornata di studio sui motori a combustione interna”, patrocinata da R&D CFD
Qui di seguito trovi un link per scaricare le presentazioni mostrate nel corso della “Giornata di Studio sui Motori a Combustione Interna”, l’evento tenutosi il 25 maggio 2016 presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena con il patrocinio di R&D CFD.”
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DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Giornata di studio sui Motori a Combustione Interna
I gruppi di ricerca delle Università Italiane incontrano le imprese
Modena 25 Maggio 2016, Aula eventi del Tecnopolo Via Pietro Vivarelli 2, Modena
Coordinamento Nazionale dei Professori di Macchine a Fluido e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente
Ore 9.00 Saluti:
Prof. Alessandro Capra. Direttore DIEF
Prof. Gianni Bidini, Coordinatore Nazionale
Ore 9.20 Introduce:
Prof. Giancarlo Ferrari, Politecnico di Milano
Ore 9.45 Inizio sessione 1:
“Modellazione finalizzata al controllo dei motori a combustione interna”
I. Arsie , C. Pianese, G. Rizzo, M. Sorrentino, Università di Salerno
“Modelli 1D finalizzati alla calibrazione numerica ottimale di Motori a Combustione Interna
ad Accensione Comandata”
F. Bozza, V. de Bellis, Università di Napoli
“Alcuni Temi di Sviluppo Numerico e Sperimentale del Gruppo REASE del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Firenze”
G. Ferrara, F. Balduzzi, L. Ferrari, A. Fioravanti, L. Romani, G. Vichi, Università di Firenze
Ore 11.00-11.30 Coffee Break
Ore 11:30 Inizio sessione 2
“Controllo Innovativo del Sistema di Raffreddamento e Caratterizzazione Numerico – sperimentale del sistema di Aspirazione”
S. Bova , A. Algieri, C. De Bartolo, T. Castiglione, P. Morrone, L. Nigro, Università della Calabria
“Modellazione CFD dei Motori a Combustione Interna: dal Cilindro ai Sistemi di Aspirazione e Scarico”
A. Onorati, G. D’Errico, G. Montenegro, T. Lucchini, F. Piscaglia, G. Ferrari, et Al. Politecnico di Milano
“Studio e Potenzialità di Architetture Ibride Alternative per la Propulsione Terrestre e Aeronautica”
P. Carlucci, M. G. De Giorgi, T. Donateo, A. Ficarella, et Al., Università del Salento
Ore 12.45 Brunch
Ore 14.00 Inizio sessione 3
“Le attività di ricerca scientifica e di trasferimento tecnologico del Gruppo Automotive dell’Università di Perugia”
C. N. Grimaldi, et Al., Università di Perugia
“Combustione, Knock e Scambio Termico: Sviluppo di Modelli CFD per l’analisi di Motori ad Alte Prestazioni “
G. Cantore, S. Fontanesi, E. Mattarelli, A. d’Adamo et Al., Università di Modena e Reggio Emilia
“Dal Ciclo NEDC al WLTP: Come colmare il “gap” tra valori di omologazione e emissioni reali di CO2”
F. Millo, C. Cubito, L. Rolando, Politecnico di Torino
“Attività di ricerca dell’Università di Genova sulle Prestazioni dei Componenti di Aspirazione e Scarico di MCI Automotive e sulle Emissioni di Veicoli Stradali in Condizione di Reale Utilizzazione”
M. Capobianco, S. Marelli, G. Zamboni, Università di Genova
“Potenzialità dei Sensori Microfonici nel Controllo Motore”
N. Cavina, E. Corti, D. Moro, F. Ponti, V. Ravaglioli, Università di Bologna
“Studio dei processi di combustione ed iniezione di CNG nei motori a combustione interna”
L. Bartolucci, S. Cordiner, V. Mulone, V. Rocco, Università di Roma Tor Vergata
Ore 16:30 Conclude:
Prof. Giuseppe Cantore, Università di Modena e Reggio Emilia
Evento realizzato con il patrocinio di R&D CFD